Pums - strategie

Strategie

Il PUMS Ve2030 è il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Venezia

È un piano di lungo orizzonte necessario per progettare la mobilità urbana e metropolitana fra 10 anni.

Il PUMS promuove i principi di partecipazione attiva, integrazione, pianificazione/coordinamento, monitoraggio e valutazione; principi guida che rendono, così, i cittadini e il territorio i protagonisti principali della costruzione del piano e della sua attuazione.

Il PUMS prevede un approccio integrato su tutte le forme di trasporto utili alla mobilità urbana e metropolitana, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta.

Sarà un Piano strategico per contribuire al rilancio del nostro straordinario territorio attraverso queste strategie:

Tradurre i cambiamenti eccezionali degli ultimi mesi in opportunità per migliorare la mobilità e la qualità della vita di tutte le persone che
vivono, lavorano o visitano il nostro territorio.

Disegnare le nuove forme di mobilità per spostamenti più rapidi, comodi e a basso impatto ambientale.

Sfruttare le nuove tecnologie per offrire spostamenti più razionali, economici e in grado di governare anche le situazioni di emergenza.

Individuare infrastrutture nuove per far correre più velocemente i dati e le informazioni

Realizzare nel nostro territorio più spazi possibile per nuovi e più ampi corridoi verdi, capaci di migliorare la qualità dell’aria, degli spostamenti sostenibili e della rete idraulica che continua a regolare la parte di terra e di acqua della nostra bellissima città metropolitana.